L’idea di cucina di RADICI cucina e cantina : offrire sapori netti e semplici attraverso la ricerca delle materie prime migliori, seguendo la stagionalità dei prodotti. Partiamo dal nostro territorio per spaziare talvolta più lontano. La pasta fresca, il pane e i prodotti da forno sono di nostra produzione, realizzati impiegando farine del territorio, da grani antichi e biologici. Per i prodotti lievitati utilizziamo “Jack” e “Centodieci”, i nostri lieviti madre. Gli impasti sono realizzati con un’altissima idratazione (fino all’82%) e hanno una lunga lievitazione, per avere un prodotto finale più leggero e digeribile.
Info ristorante: clicca qui!


di Paride Cellarosi
Ingredienti
Per 4 porzioni
- Animelle 300 gr
- Gambi di broccolo 6 num
- Ricotta di pecora 150 gr
- Buccia di pomodorini 10
Animelle
Sbianchire le animelle, quindi raffreddarle e tagliarle a cubetti di 1,5 cm di lato circa. Passarle nella farina di riso, setacciare e friggerle in padella in olio evo bollente rigirandole di tanto in tanto. Tamponare con carta assorbente, salare e infilzare in uno spiedino.
Maionese
Cuocere a vapore i gambi di broccolo privati della parte esterna più dura. Frullare insieme a 30 gr di olio evo, 5 gr di sale, 2 gr di gomma di xantano, scorza di limone q.b.
Buccia di pomodorini
sbollentare per 10 secondi i pomodorini ciliegini quindi raffreddarli in acqua e ghiaccio, togliere la buccia ed essiccarla per 4 ore a 70 gradi in forno ventilato.
Impiattare il tutto insieme alla ricotta di pecora al naturale.