La cucina dello chef tristellato francese Georges Blanc all’Osteria da Oreste a Santarcangelo di Romagna

Sabato 6 e Domenica 7 gennaio 2024 la cucina e i piatti più celebri dello chef francese Georges Blanc, patron del ristorante stellato più antico del mondo, saranno protagonisti all’Osteria da Oreste di un evento unico ed inedito. L’evento sarà l’occasione per un’anteprima stellata della Tempi di Recupero Week insieme al nostro amico e socio Giorgio Rattini, chef e socio di Osteria da Oreste.

8 cuochi della brigata stellata, guidati dallo chef Matteo Rossatto, saranno infatti ospiti a Santarcangelo di Romagna per qualche giorno e prepareranno, per gli ospiti dell’Osteria da Oreste, un menu eccezionale composto dai piatti storici ed emblematici del famosissimo ristorante di Vonnas, in Francia. 

Matteo, piemontese classe 1994, terminata l’Alma ha lavorato per un periodo nelle migliori cucine di Milano prima di spostarsi in Francia. E’ approdato infine nel mondo di Georges Blanc e in pochissimo tempo è diventato chef de cuisine. Insieme a Florent Maréchau (l’executive) e al figlio di Blanc Fredéric dirige oggi il ristorante 3 stelle e si occupa di organizzare il lavoro della brigata dei 30 cuochi.

Lo chef, patron e imprenditore Georges Blanc, 80 anni quest’anno, è erede di una famiglia storica della gastronomia francese.

L’avventura dei Blanc, iniziata nel lontano 1872 a Vonnas, a Nord di Lione, arriva fino a Georges che, ininterrottamente dal 1981, ottiene le 3 stelle Michelin portando il ristorante nell’olimpo della ristorazione mondiale (è oggi considerato numero 3 al mondo della classifica di La Liste1000).

Osteria da Oreste è una osteria di paese, nata nel 2020, nel cuore di Santarcangelo di Romagna. 

Da Oreste si onorano i riti dell’ospitalità e della condivisione intorno al cibo e al buon vino. L’osteria propone piatti legati al territorio, alla stagionalità ed alla genuinità dei sapori elaborati in chiave attuale, una visione alimentata dal lavoro di tanti produttori locali che si ispirano ai principi di consapevolezza, freschezza e sostenibilità della filiera. 


Il costo del menu sarà di € 150 a persona, vini esclusi.
Prenotazioni telefoniche al 347 7703624, posti limitati

Info e contatti: info@osteriadaoreste.it / 3397571399 Lucia Chiavari
https://www.instagram.com/osteriadaoreste/
https://www.instagram.com/georges_blanc_officiel/

Menu della serata

A la découverte de quelques notes apéritives

Le Pigeon condimenté d’une sauce aux oeufs de brochet et chou rave confit

L’emblématique Bar mariniére par Georges Blanc

Les cuisses de grenouilles fraiches in Persillade “comme en Dombes”

Le Ris Doré, le pied et le fraise de veau dans une Feuille Romaine, le jus nourri d’une Pulpe embaumante

La Supreme de Poularde de bresse maturé et cousiné dans une étonnante Marinade lactée

Les Desserts de Vonnas – Eventail de petites douceurs