Uno dei nostri posti del cuore, nel cuore di Bra, diventa protagonista di un appuntamento a tavola dove Ivan Milani, chef in continua evoluzione, mai pago di novità e scoperte, con un’idea di cucina che muta nel tempo grazie alle influenze che respira, si misura con il concetto di recupero.
Recupero che inizia dal pane a lievitazione naturale, che di forme di recupero ne ha in sé ben due: la scotta ottenuta dopo aver prodotto prima il formaggio e poi la ricotta sostituisce l’acqua nell’impasto; inoltre il miso di pane, prodotto con il pane avanzato, che conferisce al lievitato una complessità aromatica incredibile. Sempre a tema, il dessert è una torta di pane raffermo servita con un mascarpone alla verbena prodotto in casa. Tra il pane e il dolce tre portate che parlano della storia del cuoco e delle terre in cui ha vissuto e cucinato: in Piemonte, la Langa, Torino e la Val Curone; in Lombardia Milano; e oggi la Romagna e l’Adriatico.
Ma dicevamo del posto del cuore: è il
Ristorante Battaglino, un luogo antico che ha segnato la storia e la buona qualità della ristorazione braidese. Un piatto, così come la selezione dei vini e l’accoglienza saranno opera loro.
Questo appuntamento lo si acquista telefonando direttamente al ristorante, al numero 0172 412509. affrettati perché i posti sono limitati (35 circa).
Il costo della cena è di 47 euro vini inclusi.