Una speciale serata di Tempi di Recupero insieme agli amici della Accademia Italiana della Cucina di Faenza e di Imola Saranno due chef di eccellenza, Marco Cavallucci (due stelle michelin per 26 anni) e Massimiliano Mascia del ristorante San Domenico di Imola (due stelle michelin), che ci prepareranno una cena di recupero stellare.
I vini della serata sono della cantina dell’azienda L’Archetipo di Castellaneta:
I vini de L’Archetipo sono vinificati in purezza
L’Archetipo, si trova ai piedi della Murgia barese non lontano da Altamura e conta di oltre 50 ettari di cui circa la metà coltivati a vigneto a un’altitudine è di 320 mt. Qui trovano condizioni di massima vitalità vitigni come il primitivo e l’aglianico; ma anche gli autoctoni antichi come susumaniello, marchione e maresco su cui si sta puntando per il futuro.
Francesco Valentino Dibenedetto, agronomo e contadino sin dalla nascita, insieme alla moglie e ai figli, pratica la sua idea di viticoltura, da lui definita Agricoltura Sinergica, che parte dalla Biodinamica e si ispira a Masanobu Fukuoka, fautore del non interventismo e ricerca un rapporto più profondo tra terra, uomo e luogo. Il frutto sono vini puri, genuini e generosi, sintesi perfetta di una filosofia e un territorio intero.
Con la collaborazione di Triple “A” di Velier