La cena del Recupero da La Campofilone a Fico, sarà a quattro mani insieme agli amici dell’Osteria La Campanara di Pianetto di Galeata. La serata fa parte del ciclo voluto da Tempi di Recupero insieme a Slow Food Emilia Romagna, Fico Eataly World e Fondazione Fico.
Custoza bianco 2018
Chiaretto 2018
Bardolino 2017
In località Mamaor, sulle colline di Valeggio sul Mincio, a sud-est del lago di Garda, nella zona d’elezione del Custoza e del Bardolino, sorge la storica azienda vinicola Monte dei Roari ripresa nel 2007 da Stefano, nipote del fondatore, e dalla moglie Alessia.
Fin da subito, Stefano e Alessia hanno un percorso di conversione biologica in vigna (biodinamica dal 2011) e un lavoro in cantina senza trucchi. L’azienda conta 10 ettari frammentati in piccoli appezzamenti su depositi morenici e suoli argilloso calcarei, dove prevalgono le varietà bianche (garganega, trebbiano, fernanda e trebbianello, in Friuli detto tocai verde o sauvignonasse), e ferrosi, dove invece primeggiano le varietà a bacca rossa (corvina, rondinella, merlot e rossanella, chiamata in Valpolicella molinara). In cantina trovano posto vasche d’acciaio e cemento e alcune anfore di terracotta; non vengono messe in atto filtrazioni né chiarifiche e le dosi di anidride solforosa (ove aggiunta) sono bassissime. Tutto ciò concorre a restituire vini dalla grande beva, sia fermi ché rifermentati, freschi, schietti sapidi e dissetanti.