“L’Agriturismo Nasano è nato dalla ristrutturazione del vecchio casolare padronale ubicato nell’omonimo podere. La passione per la cucina è nata con me e mi ha portata ad affiancare alla nostra azienda agricola quella di ristorazione, a cui mi sono dedicata anima e cuore nonostante la mia “ufficiale” professione di insegnante”.

di Lea Gardi
Ingredienti
Per 4 persone | Tempo di lavorazione: 2,5 ore
- Mezza faraona e mezzo pollo ruspante
- 450gr di pomodoro fresco (se in estate) / pomodori pelati (se in inverno)
- 500gr di patate
- Pane raffermo
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
- Vino bianco
- Rifilare la carne privando la pelle dalle eventuali piume sottili, quindi tagliarla in pezzi regolari non troppo piccoli.
- Far rosolare in un tegame il rosmarino nell’olio, quindi aggiungere una dadolata grossolana di carote, sedano e cipolla.
- Far appassire leggermente e unire la carne, facendola dorare a fiamma vivace. Quando la carne avrà preso colore, sfumare con il vino bianco e abbassare la fiamma. A questo punto, versare in pentola i pomodori a pezzi e un bicchiere di acqua tiepida.
- Ora coprire il tegame e far cuocere per circa mezzora, poi aggiustare di sale e pepe e aggiungere le patate tagliate a cubetti, ultimando la cottura badando che il fondo resti morbido.
- Infine far abbrustolire il pane raffermo tagliato a fette accompagnato all’umido di carni o utilizzarlo come supporto su cui servire la portata.