La tradizione culinaria della famiglia Andreetta inizia negli anni Sessanta con mamma Santina e prosegue oggi con la figlia Anna Maria ed il marito Alberto, esperto ed appassionato sommelier, e la nipote Elena. La qualità della cucina, tipica e ricca dei sapori locali, la selezione dei vini italiani e stranieri con oltre 350 etichette, il servizio cordiale e garbato, la cura dei dettagli e la splendida posizione, sono molto apprezzati.Dal 2005, nello stesso edificio del ristorante di Rolle, è possibile soggiornare nel nuovo B&B RESIDENZA GASTALDO DI ROLLE.
Info ristorante: clicca qui!

di Anna Maria Andreetta
Ingredienti
- Avanzi di panettone o colomba o pan di Spagna o biscotti q.b.
- 5 uova intere
- 150 g di zucchero
- 50 g di zucchero (per il caramello)
- 650 g di latte
Crema
- 1/5 l di latte
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di farina 00
- Scorza di limone
- Mezza stecca di vaniglia
- 3 cucchiai di panna fresca
Preparazione Pan Sopà
Utilizzare uno stampo da plum-cake in cui mettere sul fondo il caramello fatto sciogliendo lentamente lo zucchero in una padellina. Tagliare a cubetti gli avanzi dei dolci e disporli nello stampo fino ad arrivare a riempire i 2/3 dello stesso. Frullare velocemente le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungere il latte. Versare il composto nella teglia e cuocere a bagnomaria a 170° per 25 min. Lasciar raffreddare, quindi capovolgere il dolce su un piatto.
Crema
Far bollire il latte con scorza di limone e una stecca di vaniglia. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e versare il composto nel latte (dopo aver rimosso la stecca di vaniglia). Portare ad ebollizione e far raffreddare. Una volta raffreddata, aggiungere la panna e frullare finché questa si amalgami bene.
Servire il dolce a fette spesse su una cucchiaiata di crema alla vaniglia e decorare con salsa al caramello e zucchero a velo.