Quando è stata l’ultima volta che vi siete preparati una colazione come Dio comanda? Quanti rapidi caffè e cornetti abbiamo trangugiato prima di correre in ufficio? Ecco, ora sicuramente avremo del tempo per riscoprire alcuni piaceri, tra i quali quelli di fare una ricca e soddisfacente colazione con i nostri cari. Per questo motivo, vi racconteremo come preparare a casa un alimento sano, buono, amato da grandi e piccini e che non può mancare sulle vostre tavole: lo yogurt.
Procedimento
Lo yogurt è molto semplice da preparare e può essere anche divertente farlo con i bambini, ma attenzione ovviamente alla parte in cui si usano i fornelli.
Ingredienti:
1 l di latte fresco intero biologico
1 vasetto di yogurt intero da 125 gr
Scaldate il latte in un pentolino antiaderente, avendo cura che la temperatura non superi i 40°C. Utilizzate un termometro da cucina e cercate di mantenere la temperatura ideale di 37-38°C. Questo processo serve ad attivare la fermentazione che rischia però di fermarsi se la temperatura aumenta troppo.
Rimuovete dalla superficie del latte la patina che si è creata e ponete un cucchiaio di yogurt naturale intero a temperatura ambiente in 7 vasetti o in un recipiente di vetro grande. Aggiungete poi qualche cucchiaio del latte bollito e mescolate il tutto prima di aggiungere il latte restante riempiendo tutti i vasetti.
Sigillate i vasetti con della pellicola naturale – come questa qui fatta con la cera d’api – e avvolgeteli in una coperta per circa 8 ore in un luogo lontano da correnti d’aria e sufficientemente caldo (ad il forno spento oppure sui termosifoni se sono ancora caldi). Quando lo yogurt è pronto mettetelo in frigorifero e aspettate tra le 12 e le 24 ore per consumarlo e calcolate che scadrà dopo circa una settimana.
Ecco qui il vostro yogurt casalingo! Non consumate uno dei vasetti in modo da poterlo utilizzare per il vostro nuovo yogurt!