Alessandro Zoli è innamorato del gelato e per questo ne ha fatto la sua professione aprendo la gelateria Peace & Cream con due sedi a Faenza. Il gelato prodotto è artigianale e creativo realizzato solo con prodotti di qualità scelti con cura e dedizione. Ecco a voi la sua ricetta per preparare il sorbetto con le mele fermentate!
Ingredienti
Per tutta la famiglia | Tempo di lavorazione: 50 minuti (+ fermentazione)
- 500 g di mele biologiche
- 60 g di zucchero di canna
- 60 g di acqua gasata
- 5 g di zenzero
- 1,5 g di sale non iodato
- Cannella
Mele fermentate
Lavare bene 500 g di mele, tagliarle a spicchi eliminando la parte interna con i semi, ma lasciando la pelle. Mettere gli spicchi all’interno di un barattolo ermetico di vetro con lo zenzero (senza buccia), il sale e cannella a piacere (stecche o polvere). Chiudere bene il barattolo e lasciare fermentare per 4 o 5 giorni a temperatura ambiente.
Sorbetto
Aggiungere lo zucchero e l’acqua gasata ai 500 g di mele fermentate e frullare bene il composto.
Opzione 1
Se si possiede una gelatiera, porre il composto all’interno e azionare il processo per la preparazione del sorbetto.
Opzione 2
Se non si possiede una gelatiera, mettere il composto in freezer a congelare. Una buona tecnica per porzionarlo è di inserirlo all’interno di stampi per il ghiaccio. Quando sarà congelato, togliere dal freezer la quantità desiderata e frullarla e spatolarla in un Bimby o un buon robot da cucina – no frullatore ad immersione.
Il sorbetto è pronto da gustare!