Alessandro Zoli è innamorato del gelato e per questo ne ha fatto la sua professione aprendo la gelateria Peace & Cream con due sedi a Faenza. Il gelato prodotto è artigianale e creativo realizzato solo con prodotti di qualità scelti con cura e dedizione. Ecco a voi la sua ricetta per preparare il sorbetto con le mele fermentate!

Ingredienti

Per tutta la famiglia | Tempo di lavorazione: 50 minuti (+ fermentazione)

  • 1 kg di mele biologiche
  • 240 g di zucchero
  • 300 g di acqua gasata
  • 10 g di zenzero
  • 3 g di sale non iodato
  • Cannella

Mele fermentate
Lavare bene 1 kg di mele, tagliarle a spicchi eliminando la parte interna con i semi, ma lasciando la pelle. Mettere gli spicchi all’interno di un barattolo ermetico di vetro con lo zenzero (senza buccia), il sale e cannella a piacere (stecche o polvere). Chiudere bene il barattolo  e lasciare fermentare per 2 / 3 giorni a temperatura ambiente. 

Recuperare 500 g di mele fermentate per i successivi procedimenti per la preparazione del sorbetto. Lasciare gli altri 500 g nel barattolo che potranno essere utilizzati per altre future preparazioni a piacere. Le mele dureranno fino a 3 / 4 mesi. 

Sorbetto
Aggiungere lo zucchero e l’acqua gasata ai 500 g di mele fermentate e frullare bene il composto. 

Opzione 1
Se si possiede una gelatiera, porre il composto all’interno e azionare il processo per la preparazione del sorbetto. 

Opzione 2
Se non si possiede una gelatiera, mettere il composto in freezer a congelare. Una buona tecnica per porzionarlo è di inserirlo all’interno di stampi per il ghiaccio. Quando sarà congelato, togliere dal freezer la quantità desiderata e frullarla e spatolarla in un Bimby o un buon robot da cucina – no frullatore ad immersione.

Il sorbetto è pronto da gustare!
Ricorda che hai anche quel mezzo chilo di mele fermentate che potrai usare a tuo piacimento per altre gustose ricette!

Pin It on Pinterest