Sono per metà tredoziese, mio papà e la sua famiglia sono originari del ridente paesino in cima alla val tramazzo. Una casa nel centro è lì a testimoniare le mie origini. Non vado spesso purtroppo e, devo dire, ogni mio passaggio si porta dietro un po’ di malinconia per gli splendori del passato, ormai uno sbiadito ricordo.

O almeno questo è quello che pensavo prima dell’organizzazione dell’appuntamento del 27 novembre.

Si, perché la valle del Tramazzo mi ha sorpreso. Grazie ad Erika Nannini ho scoperto che si tratta di un territorio culturalmente vivissimo. Erika è la bibliotecaria della biblioteca Don Giovanni Verità del comune di Modigliana e della Accademia degli Incamminati, vive in una cascina in un bosco, sullo spartiacque tra Tredozio e Lutirano e da anni è attrice prima della vita culturale modiglianese.

È così che mi sono ritrovato a raccontare i Tempi di Recupero nella sala Bernabei nell’ambito della rassegna letteraria “Modigliana legge”, complici i miei editori Marco Ghezzi e Maura Romeo di Quinto Quarto Editore.

La rassegna è seguitissima e infatti eravamo in molti a raccontarci i personali racconti del recupero a tavola. L’amica Elsa Fregnani di Antichi Sapori è stata la perfetta compagna per condividere esperienze e conoscenze della cucina. Ma non solo, perché Elsa ci ha anche preparato una bella cena del recupero facendoci rivivere in chiave adattata alla stagione, l’esperienza proposta all’Osteria della Sghisa e raccontata nel libro. Una serata piacevole in compagnia di persone interessate ai tempi della sostenibilità e appassionate di buon cibo, di eccellente cucina, di recupero dei piatti e del piacere di vivere insieme una bella serata. Per me è stata una serata doppiamente del recupero, perché ho avuto l’occasione di ricontrare straordinari vecchi amici.

 
Menù della serata
  • Crostini ai fegatini e crostini gambuccio e capperi
  • Tortelli di spinaci burro e salvia
  • Bigoli  al siero di latte cacio e pepe
  • Bigoli(artigianali) al ragù di cortile
  • Misto (pollo e coniglio) con patate al forno
  • Zuppa inglese
Furthermore, this is the very first use of 18 karat Sedna ™ gold components Globe Ocean style. Enjoy circumstance, hands, hour or replica watches so markers and even straps foldable belt may also be in order to 18 karat Sedna ™ precious metal throwing.

Pin It on Pinterest