Il tour di Tempi di recupero è arrivato nella capitale

Abbiamo portato con noi la nostra visione ludica e giocosa della sostenibilità quotidiana, quella fatta di gesti piccoli ma che tutti insieme fanno la differenza

 

Lunedì 19 novembre, ore 18,30

Tempi di recupero
presentazione + cena

Osteria di Birra del Borgo
Via Silla, 26, Roma
chef Luca Pezzetta

 

Si può coniugare la buona tavola con la sostenibilità? La nostra idea del recupero parte da qui: i piatti del giorno dopo, il quinto quarto e le ricette della tradizione, magari perse nei ricettari della nonna. La proposta è di valorizzare ciò che abbiamo già in abbondanza in maniera creativa. Così i cosiddetti “scarti” diventano invece preziose materie prime.

Ci muoviamo in un territorio nuovo ma il contesto  è quello che ci piace, perché con gli amici della Osteria di Birra del Borgo condividiamo tante passioni e interessi, a partire dalla cultura per il cibo, per il bere bene e, non ultima, la sostenibilità.

É così che la serata si è costruita su ottime basi. Carlo Catani ha conversato con Elisa Azzimondi, la curatrice del libro, insieme a molti amici in trasferta, come Marco Ghezzi e Maura Romeo, gli editori del volume (Quinto Quarto Editore), a cui si sono aggiunti nuovi amici romani. Carlo è partito dal testo per raccontare il recupero in cucina, quello delle osterie e dei ristoranti ma anche quello che si può fare a casa, tutti i giorni, perchè il cambiamento vero è proprio nel quotidiano.

La cena di Luca Pezzetta è stata davvero interessante, una interpretazione del recupero tout court, che ha proposto attraverso un percorso gastronomico articolato e buonissimo. Ecco il menù speciale che rispecchia la nostra filosofia, recuperando parti di vegetali, animali e di produzione (le trebbie) che normalmente vengono scartate:

  • Siero di mozzarella e cotiche di prosciutto all’occhio di bue
  • Buccia di patata, cervello di vitella e trebbie
  • Ravioli di bucce di mela con testina di maiale arrosto e mosto cotto
  • Gambi di carciofo, lingua di vitello arrosto e lische di alici
  • Pane vecchio, scorze di arancia, frutti di bosco e cagliata di latte 

Birre in accompagnamento: Cortigiana, Duchessa e Reale

Furthermore, this is the very first use of 18 karat Sedna ™ gold components Globe Ocean style. Enjoy circumstance, hands, hour or replica watches so markers and even straps foldable belt may also be in order to 18 karat Sedna ™ precious metal throwing.

Pin It on Pinterest