La bellezza di comprare dai piccoli produttori: un’esperienza che unisce qualità, tradizione e il sostegno alle economie locali. Ma non solo. Un produttore locale è attento al prodotto e, oltre a limitare gli scarti, si riducono anche le emissioni di CO2.
Parliamo di quelle botteghe, mercati e negozi sotto casa che raccontano l’identità di un quartiere e che meglio di altri sanno offrire un servizio, e perché no, anche due chiacchiere. Quali sono i vantaggi di scegliere questi interlocutori per i propri acquisti? Eccone alcuni:
- Qualità, artigianalità e freschezza. Quando si parla di Km0 ci si riferisce anche a questo. I prodotti dei delle botteghe o dei mercati locali sono soggetti a minori lavorazioni e perdita di freschezza dovuta dai lunghi trasporti, mantenendo quindi la qualità più elevata.
- Rafforzamento delle filiere locali. Generalmente, le attività gestite locali sono incentivate ad acquistare altri prodotti e servizi da fornitori locali, garantendo così una selezione accurata e maggiore qualità
- Promozione delle specificità locali. Chi meglio del produttore locale è in grado di raccontare ai clienti i prodotti offerti? Questo vale sia per il nostro negozio di fiducia dietro l’angolo, sia quando siamo in viaggio fuori città e vogliamo portarci a casa i veri sapori del luogo. Conoscenza delle produzioni locali significa saper consigliare alimenti genuini, di stagione e autoctoni.
- Ecosostenibilità. I produttori locali o le botteghe che vendono i loro prodotti rappresentano una vetrina per tutti i produttori che difficilmente potrebbero sostenere le regole dalla grande distribuzione. Si tratta di produzioni più sostenibili, con minor uso di pesticidi, antibiotici e minore impatto ambientale. In altre parole, salvaguardia di quella biodiversità che altrimenti rischierebbe di scomparire.
- Riduzione di imballaggi e minori emissioni di C02. Eliminando il trasporto, diminuiscono le emissioni di CO2 e gli imballaggi, riducendo drasticamente il numero dei rifiuti, spesso difficili da smaltire.
Comprare dai produttori locali fa bene a noi stessi e anche all’ambiente che ci circonda.
