Vino e Vignaiolo del Recupero

da | Ott 26, 2020

Pensiamo al vignaiolo del recupero come custode di tradizioni e della terra e del territorio, protagonista in vigna e di un racconto che è storia, memorie di luoghi e di persone.

 

Il vignaiolo del recupero è a pieno titolo protagonista di questo cambiamento all’interno di Tempi di Recupero!

 

 

 

I vignaioli del recupero hanno le conoscenze e capacità necessarie per mettersi in gioco con vini e prodotti attenti alla sostenibilità e al territorio.
Come conseguenza diretta, l’associazione del nome dell’azienda del vignaiolo ai Tempi di Recupero, garantirà di per sé la vera artigianalità dei vini prodotti, oltre che la ricerca e la passione di coloro che li realizzano.

 

Un vino può definirsi del recupero se:

  • Nasce da un vitigno autoctono che sia a rischio di scomparsa (ad esempio, Nascetta, Temarina, Centesimino Pellagrello).
  • Se il vitigno autoctono non è rischio scomparsa (ad esempio, Nebbiolo, Sangiovese o Fiano), anche se incluso in blend, deve recuperare una tradizione in campo e/o in vinificazione (ad esempio: in cantina le anfore o i contenitori di cemento o la bottiglia per rifermentazioni, in vigna utilizzo degli sfalci, o utilizzo di antiche e non convenzionali forme di coltivazione della vite) e/o essere figlio dalla riconquista di terreni e/o vitigni abbandonati, in zone estreme, preservando il paesaggio e salvaguardando il territorio.

 

 

Un vignaiolo può definirsi del recupero se:

01.

Ha almeno un vino del recupero.

04.

Se utilizza i prodotti a fine ciclo di vita: vinacce, utilizzo dei compostaggi.

02.

Se valorizza i vitigni autoctoni, anche se con una produzione parziale di vitigni internazionali.

05.

Resta punto primario il rispetto del lavoro delle persone e la promozione della inclusività sociale.

03.

Se usa pratiche sostenibili in vigna, con forte attenzione al rispetto della terra e alla riduzione della chimica.

Furthermore, this is the very first use of 18 karat Sedna ™ gold components Globe Ocean style. Enjoy circumstance, hands, hour or replica watches so markers and even straps foldable belt may also be in order to 18 karat Sedna ™ precious metal throwing.

Pin It on Pinterest